Modellazione a deposizione fusa (FDM)
La stampa 3D FDM, o modellazione a deposizione fusa, si basa sulla deposizione di materiale termoplastico con l’estrusione del polimero fuso, sottoforma di filamento. La tecnologia FDM è il metodo più utilizzato per la prototipazione rapida di modelli funzionali e mini serie end-use, e garantisce:
Ripetitibilità
Precisione e accuratezza ripetibili per garantire mini-serie di componenti dalle medesime caratteristiche estetiche e di resistenza.Semplicità
Con le nostre stampanti 3D FDM possiamo realizzare anche le geometrie più complesse.Versatilità
È possibile stampare in 3D qualsiasi forma. Dai polimeri base ai caricati fino alle plastiche bio-compatibili e certificate per il contatto alimentare.ABS
Polimero plastico base per applicazioni d’uso comune
È il più diffuso polimero nella stampa 3D professionale. Con un basso assorbimento di umidità, le buone caratteristiche meccaniche, chimiche e termiche lo rendono la prima scelta per qualsiasi applicazione di uso comune, dove non siano richieste caratteristiche speciali. Si presta molto bene alle lavorazioni di finitura, manuali o meccaniche, alla verniciatura e ai trattamenti di finitura galvanica.
ABS HD
Bio-compatibile certificato per contatto alimentare ed uso medicale
ABS HD è un materiale di stampa 3D bio-compatibile adatto alla produzione di packaging alimentari ed applicazioni in ambito medicale e chirurgico. L’ABS HD utilizzato all’interno del nostro service di stampa 3D è certificato ISO 10993 1 USP Classe VI ed approvato per contatto cibo secondo le normative EU No 10/2011 e 21 CFR FDA.
ASA
Finitura estetica e resistenza meccanica, UV-resistant
ASA è un polimero termoplastico dalle caratteristiche simili all’ABS ma capace di garantire una finitura superficiale migliore, eccellente resistenza meccanica, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. ASA è adatto alla produzione di prototipi estetici e funzionali, pre-serie o piccole produzioni 3D di parti finali.
PCABS
Policarbonato e ABS resistente al calore, anche per metallizzazione galvanica
PCABS è una lega polimerica di Policarbonato e ABS che combina la lavorabilità dell’ABS con la resistenza del Policarbonato. In 4Type utilizziamo il PCABS per stampare in 3D componenti automotive, elementi per dispositivi elettronici, elettrodomestici e prodotti di consumo che possono anche essere cromati o dorati con un processo di metallizzazione galvanica industriale.
TPU ELASTO 85/95
Gomma morbida con eccellenti proprietà elastiche, anche in co-stampaggio
TPU Elasto è un materiale elastico poliuretanico per la stampa 3D FDM industriale molto simile alla gomma, con un’eccellente resistenza alla trazione. Adatto alla stampa 3D di accessori wareable, prototipi di calzature o di componenti industriali morbide e flessibili. TPU può essere co-stampato con altri polimeri come ABS, ASA e Nylon.
Nylon 12 CF
Resistenza, rigidità e leggerezza
ll Nylon 12CF per stampa 3D FDM, è un materiale rinforzato con fibra di carbonio, caratterizzato da un rapporto di rigidità peso più alto di qualsiasi termoplastica FDM, che lo rende adatto ai test funzionali più impegnativi. La combinazione di resistenza elevata, rigidità e leggerezza ci consente di utilizzare il Nylon 12 CF per sostituire componenti in metallo con parti più leggere, mantenendo intatte le prestazioni.
Ultem 9085
Test funzionali in condizioni estreme
Ultem 9085 è un polimero ad altissime prestazioni. Nel nostro service di stampa 3D utilizziamo l’Ultem 9085 con le nostre stampanti 3D FDM industriali, per realizzare componenti 3D adatte all’uso nei mercati più complessi. Aeronautica, racing e motorsport, Ultem 9085 è perfetto per realizzare componenti leggere, capaci di sostituire le prestazioni del metallo. Utilizziamo Ultem 9085 certificato FST (Flame, Smoke, Toxicity).
Ultem 1010
Metal replacement ad altissime prestazioni
Ultem 1010 è un tecno-polimero per stampa 3D FDM professionale ad alte prestazioni. Questo incredibile materiale offre ottima resistenza meccanica e stabilità termica, è bio-compatibile, sterilizzabile con raggi gamma ed EtO e dispone di certificazioni ISO 10993 e Classe USP VI e NSF 51 (ULTEM 1010 CG) per l’uso in ambito alimentare, medicale e chirurgico. Idoneo al metal replacement per la sostituzione del metallo con componenti leggere stampate in 3D.