Tecnologia di Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS)
La tecnologia di Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) prevede la fusione di strati di polvere che vengono solidificati attraverso un raggio laser fino a creare un modello 3D. Il nostro service di stampa 3D a Vicenza utilizza le più avanzate tecnologie SLS di eos, per garantire ai clienti la migliore produzione e prototipazione industriale su:
Miniserie end-use
Piccole produzioni di modelli funzionali pronti all’uso.Grande formato
Creazione di prototipi in grandi dimensioni e con forme complesse.Personalizzazione
Produzione personalizzata più conveniente rispetto allo stampaggio a iniezione.Poliammide
Autoportante per parti finali
Il poliammide (PA12) è una polvere versatile e resistente, utilizzata nella maggior parte delle applicazioni di stampa 3D sia nell’ambito della ricerca che per esigenze di produzione industriale personalizzata. In 4Type utilizziamo la polvere PA12 per produrre con stampanti eos prototipi, serie limitate e parti di ricambio. Inoltre, il PA12 utilizzato dal nostro service di stampa 3D è biocompatibile secondo la norma EN ISO 10993-1 e USP / Livello VI / 121 ° C ed approvato per il contatto con alimenti, in conformità alla Direttiva plastiche EU 2002/72 / CE.
Poliammide caricato vetro
Resistenza a creep, pressione e compressione
Il Poliammide caricato vetro è un materiale resistente, adatto alla stampa 3D di componenti meccaniche ad elevato tasso di usura. In particolare si presta alla realizzazione di pinze di presa per i robot manipolatori, attrezzature e dime di posaggio e qualsiasi altra applicazione richieda una buona resistenza alle temperature e all’abrasione.
Alumide
Parti rigide dall’aspetto metallico
L’Alumide è una polvere di Poliammide caricata Alluminio. Noi di 4Type utilizziamo Alumide per realizzare parti rigide dall’aspetto metallico, come dime di posaggio e di attrezzaggio. La polvere di Alumide può essere usata per stampare in 3D piccole produzioni o più semplicemente per modelli prototipali o espositivi che debbano avere una buona resistenza all’abrasione e che siano dotati allo stesso tempo di una buona dissipazione termica. Il grande vantaggio di questo materiale è rappresentato dalla possibilità di eseguire ulteriori lavorazioni CNC mediante procedure ad asportazione di truciolo come fresatura, trapanatura o tornitura.
Carbonmide
Rigidità estrema e conducibilità elettrica
Il Carbonmide è una polvere di Poliammide caricata con fibra di carbonio. Le parti sinterizzate in Carbonmide hanno ottime proprietà, in particolare rigidità estrema, eccellente resistenza e conducibilità elettrica. Utilizziamo Poliammide caricato con fibra di carbonio per offrire ai nostri clienti componenti aerodinamici e leggeri, particolarmente adatti all’impiego in ambito motorsport.
TPU per SLS
Polvere di poliuretano termoplastico simil-gomma
Il TPU è un poliuretano termoplastico che può essere processato con le tecnologie di stampa 3D a sinterizzazione laser selettiva presenti all’interno del service di stampa 3D 4Type. Per la sua ottima flessibilità e grazie alla sua resistenza ad agenti chimici e sollecitazioni, il TPU si presta a produzioni industriali in ambito automotive, consumer, design e wareable (fashion e footwear)
Polipropilene
Stampa 3d di parti funzionali per automotive e beni di consumo
Il Polipropilene è un polimero plastico vantaggioso per la prototipazione rapida perché permette di ottenere rapidamente un prototipo pronto per essere sottoposto a test di forma e di funzionalità, consentendo di procedere rapidamente alla realizzazione finale. Grazie alla sinterizzazione laser selettiva, il Polipropilene può essere stampato in 3D per la produzione di parti funzionali ad uso finale. Il Polipropilene è particolarmente adatto per l’impiego in ambito automotive, per la stampa 3D di parti di cruscotto, flussi d’aria o sistemi di fluidi per il mercato automobilistico, ideale per stampare in 3D elementi ottimizzati, anche a reticolo. Grazie al suo basso peso e alle sue eccellenti prestazioni è ideale per stampare in 3D con un notevole risparmio di tempi, costi e riduzione dello spreco.
Iglidur per SLS
Il materiale per la sinterizzazione di ingranaggi funzionali
Iglidur è il polimero adatto a produrre tramite sinterizzazione laser selettiva parti a scorrimento soggette ad usura. In 4Type utilizziamo la polvere di Iglidur per SLS per realizzare applicazioni scorrevoli e ingranaggi durevoli, fino a 3 volte più resistenti all’abrasione rispetto agli ingranaggi convenzionali e con la flessibilità di ordini on demand, senza l’esigenza di un quantitativo minimo.
PA6 MF
Poliammide arricchita con minerali, ultra resistente
PA6 MF è una polvere di Poliammide rinforzata che offre ottime caratteristiche meccaniche, con resistenza alle sollecitazioni anche a basse temperature. La PA6 MF resiste alla trazione e alla compressione, all’usura e agli agenti atmosferici, è igroscopica e adatta per la produzione additiva di prototipi funzionali. In 4Type adattiamo il design delle parti per la sinterizzazione della Poliammide PA6 MF, ottenendo così gli stessi parametri delle parti tradizionalmente stampate a iniezione fino ad oltrepassare i limiti in termini di prestazioni.